AFOL Milano – Agenzia per la formazione, l’orientamento e il lavoro della Provincia di Milano

 

 

AFOL Metropolitana è un’azienda speciale consortile partecipata, ad oggi, dalla Città Metropolitana di Milano e da 67 Comuni, compreso il capoluogo.  Nata da un graduale processo aggregativo di tutte le AFOL territoriali, l’agenzia garantisce ai cittadini e alle imprese del territorio milanese un unico interlocutore pubblico sui temi del lavoro e della formazione.

 

AFOL Metropolitana offre servizi capaci di:

  • prevenire e contrastare la disoccupazione
  • migliorare la qualità dell’occupazione
  • favorire lo sviluppo del capitale umano
  • sostenere lo sviluppo locale.

 

AFOL Metropolitana propone un’offerta di servizi in tema di formazione professionale, orientamento e lavoro, costruiti sulle esigenze dei cittadini e delle imprese del territorio.
L’integrazione dei servizi per la formazione, per l’orientamento e per il lavoro, rappresenta uno dei massimi punti di forza dell’attività svolta dall’agenzia e proprio l’integrazione ne rende efficace l’azione e il raggiungimento di specifici obiettivi.

AFOL Metropolitana è accreditata presso Regione Lombardia per i servizi per il lavoro e per la formazione.

 

L’Ufficio tirocini di AFOL Metropolitana.

Il tirocinio extracurricolare rappresenta un’esperienza di orientamento e formazione di durata limitata che si realizza all’interno di un contesto aziendale. Il/La tirocinante in azienda approfondisce e concretizza l’apprendimento verifica le proprie attitudini e sviluppa nuove capacità, conosce la realtà del mondo del lavoro per meglio orientarsi nelle proprie scelte professionali. Il tirocinio non determina l’instaurazione di un rapporto di lavoro pertanto la partecipazione a un tirocinio non comporta la perdita dell’anzianità di disoccupazione. Si precisa che non esistono limiti massimi di età. La materia, nel nostro territorio, è regolamentata dal d.m. 142/98 e dalla delibera di Regione Lombardia del 17/01/2018 n. X/7763.

L’attivazione di un tirocinio prevede la stipula di una convenzione fra soggetto promotore e soggetto ospitante e la stesura di un progetto formativo individuale che descrive il contenuto dell’esperienza e formalizza il rapporto fra ospitante, promotore e tirocinante. Per ogni tirocinio vi è un tutor didattico/organizzativo (garantito dal soggetto promotore) e un tutor aziendale (indicato dal soggetto ospitante). Il tutor aziendale è colui che organizza il percorso formativo e favorisce l’integrazione fra tirocinante, organizzazione e gli altri colleghi. Il tutor didattico/organizzativo oltre a definire il progetto formativo individuale ha il compito di monitorare l’esperienza e intervenire nella risoluzione dei problemi che potrebbero sorgere durante il tirocinio.

Le attività svolte dall’ufficio tirocini sono:

  • promozione e informazione sullo strumento del tirocinio extracurricolare;
  • pubblicazione delle opportunità di tirocinio;
  • consulenza normativa sulle leggi nazionali e regionali in materia di tirocinio;
  • preselezione (o bacheca) per aziende che non hanno individuato il candidato;
  • presa in carico ed attivazione del tirocinio;
  • monitoraggio dell’esperienza attraverso la figura del tutor.

 

L’Ufficio IDO (Incontro Domanda e Offerta) di AFOL Metropolitana.

L’Ufficio IDO di AFOL Metropolitana si occupa di favorire l’incontro domanda-offerta di lavoro e di agevolare una stabile occupazione dei lavoratori presso le imprese, mediante l’individuazione delle qualifiche e dei soggetti più idonei a svolgere le mansioni lavorative richieste dall’impresa. La richiesta dell’azienda viene pubblicata sul sito internet di AFOL Metropolitana in uno spazio dedicato e pubblicizzata attraverso inserzioni sulle testate locali e nazionali dedicate al lavoro. Le persone in possesso delle caratteristiche richieste possono sottoporre la candidatura inviando il proprio CV entro il termine stabilito. Gli operatori del servizio preselezione analizzano e valutano i CV ricevuti e i candidati preselezionati vengono contattati per un primo colloquio, che ha lo scopo di valutare le motivazioni e il pregresso lavorativo. I candidati idonei saranno successivamente contattati per un secondo colloquio direttamente dall’impresa. Nel caso di offerta diretta, il contatto avviene, invece, direttamente tra azienda e utente.

 

L’Ufficio MATCH di AFOL Metropolitana.

AFOL Metropolitana con Match e un team di operatori esperti in preselezione svolge un’attività di mediazione per facilitare l’incontro tra la domanda e l’offerta di lavoro tra le persone con disabilità in cerca di impiego e i datori di lavoro. Match offre servizi specialistici gratuiti finanziati tramite il sistema dote e accessibili per coloro che possiedono i requisiti richiesti.

Le attività previste da Match:

  • colloqui di conoscenza e orientamento, con l’obiettivo di definire un profilo personalizzato considerando le esperienze lavorative, le limitazioni dovute all’invalidità, le aspirazioni e le disponibilità personali;
  • pubblicazione di offerte di lavoro aggiornate a cui è possibile candidarsi direttamente sui portali web;
  • analisi delle candidature e incontro tra domanda e offerta di lavoro nell’area della disabilità;
  • promozione di tirocini specifici per persone con disabilità.

Il servizio Match è rivolto a persone con disabilità, disponibili al lavoro, iscritte al collocamento mirato ai sensi della legge 68/99 – che tutela e favorisce l’integrazione lavorativa delle persone con disabilità. L’adesione a Match è gratuita e non preclude la possibilità di attivare altre forme e strumenti di ricerca.

 

Riferimenti territoriali:

 

Milano

Milano, Via Strozzi 9/11

 

e-mail Ufficio Tirocini: tirocini@afolmet.it

e-mail IDO: ido@afolmet.it

e-mail Match: match@afolmet.it

 

area Nord Ovest

Garbagnate Milanese, via Milano, 21

Bollate, piazza Martiri della Libertà, 1

Cesate, via Romanò 39

Rho, via Villafranca, 8

 

e-mail Ufficio Tirocini: tirocini.nom@afolmet.it

e-mail Ido: ido.nom@afolmet.it

e-mail Match: match.nom@afolmet.it

 

area Nord

 

Cinisello Balsamo, via Gorki 65

Cologno Monzese, largo Salvo D’Acquisto 15

Cormano, via dell’Innovazione 1

Paderno Dugnano, Piazza Divina Commedia 3

Sesto San Giovanni, viale Italia 548

 

e-mail Ufficio Tirocini e Ido: ido.nord@afolmet.it

e-mail Match: segreteriacologno@afolmet.it

 

area Est

 

Cernusco sul Naviglio, Strada Padana Superiore 2/B

Melzo, Via San Martino 4

Melzo, via Cristoforo Colombo 8/B

 

e-mail Ufficio Tirocinio: tirocini.est@afolmet.it

e-mail Ido: aziende.est@afolmet.it

e-mail Match: sil.est@afolmet.it

 

area Sud

 

Corsico, via Leonardo da Vinci 5 Melegnano, piazza Bianchi 2

 

e-mail Ufficio Tirocini: e.mischiati@afolmet.it

e-mail Ido: r.brasca@afolmet.it

 

Rozzano, via Matteotti 33

 

e-mail Ufficio Tirocini: s.cugno@afolmet.it

e-mail Ido: c.rotondo@afolmet.it

 

San Donato Milanese, via Parri 12

 

e-mail Ufficio Tirocini: d.manca@afolmet.it

e-mail Ido: m.moncada@afolmet.it

e-mail Match: match.sud@afolmet.it