Consorzio ECOLE

ECOLE– Enti COnfindustriali Lombardi per l’Education è una società nata nel 2009 con lo scopo di promuovere, istituire, organizzare e coordinare iniziative di orientamento, formazione, addestramento, perfezionamento professionale e servizi al lavoro. L’organizzazione facilita i rapporti fra le istituzioni, le associazioni e le aziende del tessuto economico locale e nazionale. Agevola le relazioni con tutti gli attori del mercato del lavoro, al fine di promuovere e accompagnare l’inserimento nel mondo del lavoro di studenti e laureati.

ECOLE unisce esperienze e competenze di sette associazioni del sistema confindustriale – Assolombarda Milano Monza e Brianza, Associazione Industriali di Cremona, Confindustria Alto Milanese, Confindustria Como, Confindustria Lecco e Sondrio, Confindustria Pavia, UCIMU-Sistemi per Produrre – attraverso le rispettive società di servizi. Le associazioni sono attive su un territorio che comprende le province di Como, Cremona, Lecco, Lodi, Milano, Monza e Brianza, Pavia e Sondrio e che, grazie alla presenza di UCIMU-SISTEMI PER PRODURRE, raggiunge i confini nazionali. Il modello organizzativo a rete delinea una struttura articolata e flessibile, un luogo dove le conoscenze si combinano tra di loro, si sviluppano come in una comunità di pratica e si trasformano in nuove competenze.

I servizi offerti da ECOLE alle imprese:

Tirocinio: un’opportunità di inserimento temporaneo nel mondo del lavoro, un modo per mettersi alla prova, orientare o verificare le proprie scelte professionali ed acquisire un’esperienza pratica certificata in grado di arricchire il proprio curriculum. ECOLE accompagna il/la tirocinante in tutto il percorso: il primo step consiste in un colloquio di accoglienza individuale con la compilazione della scheda anagrafica, l’assistenza informativa sul tirocinio e la valutazione delle motivazioni e delle potenzialità. A questa fase segue la stipula della convenzione con l’azienda, la stesura del progetto formativo, la comunicazione di inizio tirocinio ai soggetti competenti, la gestione e il monitoraggio del progetto formativo.

Tirocinio in alternanza scuola-lavoro: un’esperienza formativa innovativa per unire sapere e saper fare, orientare le aspirazioni degli studenti e aprire didattica e apprendimento al mondo esterno. Perché l’unica risposta strutturale alla disoccupazione è una scuola collegata con il mondo del lavoro. ECOLE facilita l’incontro tra scuola e azienda, semplifica le procedure amministrative per attivazione, monitoraggio e chiusura dei tirocini, elabora il progetto formativo, valuta le competenze acquisite al termine del tirocinio e supporta impresa e scuola negli adempimenti relativi agli obblighi in ambito salute e sicurezza per i lavoratori.

Certificazione delle competenze: uno strumento per valorizzare conoscenze, abilità e competenze acquisite attraverso varie tipologie di apprendimento – formale, non formale o informale – documentando il percorso in forme riconosciute a livello internazionale, nazionale o regionale: la certificazione delle competenze.

Bilancio delle competenze: ECOLE propone un intervento strutturato di consulenza individuale utile a definire e valorizzare le capacità, competenze e aspirazioni professionali, per progettare e mettere in atto un piano di sviluppo professionale.

Assessment: è un percorso volto a valutare le competenze e le potenzialità di un individuo in una prospettiva finalizzata al reclutamento, all’orientamento o alla ricollocazione aziendale.

Ricerca attiva del lavoro: ECOLE fornisce consulenza e propone strumenti per imparare a proporsi sul mercato del lavoro al meglio delle proprie potenzialità.

Contatti
Stefano Tosoni
e.mail: Stefano.tosoni@myecole.it
Tel. +390258370650 – fax +390258370484  www.myecole.it