LUISS – Libera Università Internazionale degli Studi Sociali “G. Carli”

 

 

La LUISS – Libera Università Internazionale degli Studi Sociali Guido Carli – è un’università autonoma, avviata tra il 1974 e il 1978 da una preesistente istituzione romana, la Pro Deo.

Con i quattro Dipartimenti di Economia e Finanza, Impresa e Management, Giurisprudenza e Scienze Politiche e le quattro Scuole di alta formazione e ricerca, LUISS Business School, School of Government, School of Law e School of European Political Economy la LUISS offre un modello formativo avanzato, orientato a trasmettere non soltanto conoscenze ma ad “allenare alla flessibilità” giovani che possano diventare protagonisti del proprio futuro.

Il collegamento con le imprese

La LUISS si caratterizza per il rapporto privilegiato con il mondo del lavoro.

Sono oltre 500 le aziende, le istituzioni pubbliche e private, le multinazionali che collaborano con l’Università per offrire ai laureandi e ai neolaureati le prime concrete opportunità di ingresso nel mondo del lavoro.

Numerose le occasioni di incontro e di formazione realizzate dal Career Service: un servizio di orientamento e formazione per favorire l’inserimento dei laureandi e dei neolaureati nel mondo del lavoro con stage e tirocini presso aziende e istituzioni sia pubbliche sia private; incontri periodici e presentazioni con le più importanti multinazionali, banche d’affari, enti e istituzioni pubbliche e private.

L’Ufficio Career Services organizza oltre 120 incontri annuali rivolti a valorizzare gli employer e consentire un’efficiente e proficua attività di recruiting dei nostri migliori studenti e laureati con l’obiettivo di rafforzare le attività di formazione teorico-esperienziale e di orientamento del proprio percorso professionale.

 

International opportunities

Nel 2017 2 tirocini su 10 si sono svolti all’estero, alimentando un trend in continua crescita che vede gli studenti LUISS impegnati in esperienze formative presso eminenti aziende e istituzioni internazionali, che favoriscono l’arricchimento culturale tipico di un’esperienza all’estero. Ecco i principali progetti internazionali dell’ateneo:

Brussels Desk: dal 2014 il Brussels Desk grazie a workshop, seminari e eventi di network ed incontri con aziende ed istituzioni promuove lo scambio di contatti ed esperienze con i vari employer europei.

Erasmus Plus Placement: attraverso questo progetto, l’università mette a disposizione borse di studio per lo svolgimento di tirocini presso portanti studi legali, aziende e centri di ricerca che vi aderiscono.

Opportunità di tirocinio in Paesi extra-europei: importanti partnership sono state create in paesi strategici, come Russia, Brasile, Emirati Arabi ampliando le opportunità che permettono agli studenti LUISS di misurarsi in ambienti professionali stimolanti e dinamici.

 

Incontri con gli employer

Numerose sono le occasioni di incontro con le aziende che l’università propone ai suoi studenti:

  • Career Day4 appuntamenti l’anno con la partecipazione attiva di numerose realtà aziendali, istituzioni ed organizzazioni: “I giovani e il lavoro”, Career Day for Legal, Social Impact Organizations, LUISS Brussels days. Giornate d’incontro tra studenti e laureati ed employer, un’opportunità unica per entrare nel mondo del lavoro o portare a termine con successo la ricerca di nuove risorse.
  • Recruiting Day: possibilità per le aziende di presentarsi e reclutare laureati, laureandi e studenti, previa preselezione dei candidati da parte dell’azienda o da parte dell’ufficio Career Services.
  • Presentazioni aziendali e testimonianze per permettere alle aziende di presentarsi, di illustrare le opportunità professionali e di carriera, sottoponendo agli studenti momenti di orientamento professionale e/o analisi di casi pratici aziendali.
  • Business game: studenti, laureandi e/o neolaureati suddivisi in piccoli gruppi hanno l’opportunità di mettersi alla prova per affrontare business cases predisposti dalle aziende e dimostrare all’employer le proprie capacità di problem solving.
  • Turbo Session: sessioni di 45 minuti in cui l’azienda si presenta e illustra i principali percorsi, modalità di selezione e i modi migliori per prepararsi, rispondendo alle domande degli studenti e effettuando colloqui motivazionali della durata di dieci minuti grazie ai quali gli studenti si misureranno con un approccio “smart” e veloce per raccontare se stessi.
  • Speed Interview: la Speed Interview è un metodo di selezione e reclutamento innovativo fondato sulla tecnica dell’elevator pitch. Gli studenti e i laureati hanno a disposizione 5 minuti per presentarsi all’azienda, che fornirà un feedback in 3 minuti; per i profili più interessanti le aziende potranno richiedere il cv.
  • Counseling: servizio con il quale è possibile orientarsi, incrementando le proprie potenzialità, rilevando un piano d’azione coerente con le proprie aspirazioni occupazionali.
  • Consulenze Biografiche: possibilità per gli studenti di interfacciarsi con manager esperti per consigliarsi al meglio sul passaggio tra studio e lavoro.
  • Jump down the rabbit hole: giornata dedicata al mondo delle start up.
  • Company Visit: in Italia e all’estero anche per gli studenti in Erasmus.
  • Career Boot Camp: campo di esercitazione dedicato ai singoli percorsi di carriera.
  • Virtual Sessioncolloqui virtuali con responsabili HR di aziende estere o alumni LUISS di successo.
  • Investment banking daygiornate dedicate alle opportunità presenti nel mondo delle banche d’investimento.
  • Extra time: ciclo di incontri informali tra startupper Italiani e studenti LUISS.
  • #FeelFree2FAIL!il racconto di speaker di eccezione come valore formativo del loro fallimento prima del successo.
  • Careers and coffee/Aperitivo con…: incontri informali tra laureandi/laureati e il top management delle aziende.
  • Job facts: cantiere-laboratorio di analisi e monitoraggio del mercato del lavoro.

 

Supporto al recruiting:

  • Diffusione dei job post sulla piattaforma universitaria;
  • Ricezione via e-mail dei CV Book dei laureandi LUISS;
  • Selezione di curriculum di studenti, neolaureati e laureati con esperienza conformi ai profili di interesse;
  • Attivazione di una convenzione di tirocinio per studenti e neolaureati.

 

LUISS Career Services Office

Via Tommaso Salvini, 2 – 00198 – Roma

tel: 06 85225413/ 06 85225361/ 06 85225531

mail: careerservices@luiss.it

 

Per ulteriori informazioni sui servizi e sull’offerta formativa dell’Ateneo è possibile visitare il sito web della LUISS Guido Carli www.luiss.it