Le coperture assicurative

Il soggetto promotore ha l’obbligo di assicurare il/la tirocinante presso l’Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro e le malattie professionali (INAIL), nonché presso idonea compagnia assicurativa per la responsabilità civile verso terzi.

Le coperture assicurative devono riguardare tutte le attività svolte dal/dalla tirocinante e rientranti nel progetto formativo, comprese quelle eventualmente svolte al di fuori della sede in cui ha luogo il tirocinio. A questo scopo, è particolarmente importante che l’azienda comunichi con precisione al soggetto promotore le eventuali trasferte e missioni fuori sede previste per il tirocinante nell’attuazione del progetto formativo.

I dati sulle coperture assicurative devono essere riportati nel progetto formativo.

La convenzione può esplicitamente prevedere che sia il soggetto ospitante ad assumersi l’obbligo delle coperture assicurative.


Come comportarsi in caso di infortunio?

In caso di infortunio del/della tirocinante l’azienda ospitante deve immediatamente informare il soggetto promotore che dovrà provvedere entro 48 ore a farne denuncia all’INAIL e alla compagnia di assicurazione.

La denuncia all’INAIL è da effettuarsi solo nel caso in cui l’infortunio comporti un’assenza di durata superiore a 3 giorni di calendario. Se la durata è inferiore, è sufficiente la sola comunicazione all’INAIL.