Gli incarichi da affidare al/alla tirocinante

Gli incarichi da affidare al/alla tirocinante

Le attività che possono essere svolte dal/dalla tirocinante sono molteplici; esse dipendono dagli obiettivi indicati nel progetto formativo che devono conciliare le esigenze formative con le caratteristiche personali del/della tirocinante e al tempo stesso con le necessità dell’azienda ospitante.

In linea di principio, tutte le aree o reparti possono essere adatti allo svolgimento del tirocinio. Si consiglia tuttavia di non promuovere inserimenti nei reparti in cui le condizioni di sicurezza richiedono una lunga esperienza.

Di seguito vengono suggerite, in modo del tutto indicativo e non esaustivo, alcune attività-tipo aziendali che possono prevedere l’affiancamento attivo di tirocinanti, con intensità e complessità in misura variabile a seconda del titolo di studio:

 

Il/La tirocinante può effettuare trasferte?
Il/La tirocinante può svolgere delle attività di tirocinio al di fuori della sede indicata nel progetto formativo, purché vengano rispettate alcune condizioni fondamentali:

  • il motivo della trasferta deve essere collegato all’attività formativa prevista per il/la tirocinante e descritta nel progetto formativo;
  • il/la tirocinante deve essere accompagnato/a dal proprio tutor e/o da un altro referente aziendale;
  • le coperture assicurative devono prevedere la possibilità che il/la tirocinante esca dall’azienda per motivi legati al tirocinio.

È consigliabile, al momento dell’attivazione del tirocinio, informarsi presso il soggetto promotore circa la policy adottata in tema di trasferte dei tirocinanti, sia dal punto di vista di come devono essere comunicate, sia per la questione delle coperture assicurative.

In linea di principio, sarebbe opportuno che le trasferte venissero indicate preventivamente nel progetto formativo al momento della stipula. In alternativa, è bene comunque che l’azienda avvisi con adeguato anticipo il soggetto promotore ogniqualvolta sia prevista una “uscita” del/della tirocinante.