La comunicazione con il soggetto promotore

Per una corretta realizzazione del tirocinio è bene che l’azienda ospitante mantenga dei contatti costanti con l’ente che ha promosso il tirocinio. Le comunicazioni che intercorrono tra l’azienda ospitante e il soggetto promotore  possono riguardare principalmente:

  • gli aspetti di carattere organizzativo e i dati necessari per garantire il buon andamento dell’esperienza; in questo caso sono soprattutto i due tutor (quello aziendale e quello dell’ente promotore) a mettersi in comunicazione tra loro ogni volta che lo ritengono opportuno;
  • le informazioni di carattere “qualitativo” che vengono raccolte per valutare l’andamento del tirocinio e il suo esito formativo: diversi sono gli strumenti utilizzati in tal senso.

L’impresa e il soggetto promotore potrebbero prevedere anche dei momenti comuni, sia come attività di monitoraggio dell’andamento dell’esperienza (valutazione dei risultati intermedi), sia in fase di chiusura del tirocinio, per discutere i dati raccolti al fine di rafforzare le reciproche conoscenze e favorire l’efficacia del tirocinio.

Inoltre, alcuni soggetti promotori possono richiedere all’azienda ospitante dei “rientri” obbligatori del/della tirocinante per una o più giornate, presso la sede del promotore stesso, per attività integrative di orientamento (per es. moduli di ricerca attiva del lavoro) o per valutare l’esperienza di tirocinio condotta.