Tirocini extracurriculari

  • Quali sono
  • A chi si rivolgono
  • Quanto durano

 

Quali sono

I tirocini extracurriculari di formazione e orientamento sono quelli finalizzati ad agevolare le scelte professionali dei giovani nella fase di transizione scuola-lavoro mediante una formazione all’interno di un ambiente produttivo e la conoscenza anticipata del mondo del lavoro attraverso la sperimentazione di un determinato ambito professionale.

I tirocini extracurriculari di inserimento/reinserimento lavorativo sono quelli più spiccatamente finalizzati al placement (eventuale trasformazione del tirocinio in rapporto di lavoro) o, comunque, a far acquisire competenze e abilità professionalizzanti utili a rafforzare l’impiegabilità della persona sul mercato del lavoro.

I tirocini extracurriculari estivi per studenti sono esperienze promosse in favore di studenti durante le vacanze estive, con finalità orientativa o di addestramento pratico. A differenza dei tirocini curriculari, essi non sono direttamente riconducibili al piano di studi del/della tirocinante e non concorrono al completamento degli obiettivi da questo previsti.

I tirocini in favore di disabili e persone svantaggiate sono finalizzati a creare condizioni favorevoli allo svolgimento di esperienze di tirocinio da parte di persone caratterizzate da condizioni di disabilità o svantaggio previste dall’art. 4, legge n. 381 del 8 novembre 1991. Per approfondimenti si veda la sezione “Casi particolari di stage – Stage per persone disabili e soggetti svantaggiati”

 

A chi si rivolgono

I tirocini extracurriculari sono rivolti a:

  • soggetti in stato di disoccupazione;
  • lavoratori beneficiari di strumenti di sostegno al reddito in costanza di rapporto di lavoro;
  • lavoratori a rischio di disoccupazione;
  • soggetti già occupati che siano in cerca di altra occupazione;
  • soggetti disabili e svantaggiati;
  • studenti, limitatamente al periodo estivo.

 

Quanto durano

La normativa regionale lombarda prevede per i tirocini extracurriculari precise indicazioni di durata minima e massima.

Le durate minime sono:

  • due mesi, a eccezione del tirocinio svolto presso soggetti ospitanti che operano stagionalmente, per i quali la durata minima è ridotta a un mese;
  • 14 giorni per tirocini rivolti a studenti durante il periodo estivo.

Le durate massime sono:

  • sei (6) mesi se il tirocinio prevede l’acquisizione di competenze riferite con livello EQF livello 2 e 3;
  • dodici (12) mesi se il tirocinio prevede l’acquisizione di competenze riferite con livello EQF di almeno livello 4;
  • due mesi per i tirocini rivolti a studenti durante il periodo estivo.

 

COME SI CERTIFICA LO STATUS DI INOCCUPAZIONE/DISOCCUPAZIONE CON RIGUARDO ALL’ATTIVAZIONE DI UN TIROCINIO DI INSERIMENTO/REINSERIMENTO AL LAVORO?

Per attestare lo status di inoccupato o disoccupato, è necessario essere iscritti al Centro per l’Impiego nel cui ambito di competenza si trova il domicilio o, comunque, auto-certificare che si è iscritti.

QUAL È LA DIFFERENZA TRA “DISOCCUPATO” E “INOCCUPATO”?
I termini “disoccupato” e “inoccupato” indicano due status diversi della persona. Pur trattandosi in entrambi i casi di persone iscritte al Centro di Impiego e non attive nel mondo del lavoro, lo status di inoccupato si distingue da quello di disoccupato sotto diversi aspetti. In particolare: è inoccupato colui che non ha mai svolto un’attività lavorativa sia come lavoratore subordinato, sia come lavoratore autonomo. Lo status di inoccupazione è disciplinato dal d.lgs. del 19 dicembre 2002 n. 297, che definisce gli inoccupati di lunga durata coloro che, senza aver precedentemente svolto un’attività lavorativa, siano alla ricerca di un’occupazione da più di dodici mesi o da più di sei mesi se giovani. È disoccupato colui che, privo di lavoro, è immediatamente disponibile alla ricerca e allo svolgimento di un’attività lavorativa. È disoccupato di lunga durata colui che, dopo aver perso il posto di lavoro o cessato l’attività di lavoro autonomo, è alla ricerca di una nuova occupazione da più di dodici mesi con i servizi competenti. I mesi necessari per essere definito disoccupato di lunga durata scendono a 6 nel caso dei giovani tra i 18 e i 25 anni compiuti (29 anni compiuti se in possesso di diploma di laurea).