L’accompagnamento del/della tirocinante nel percorso

Il tutor aziendale svolge un vero e proprio ruolo di “accompagnatore”, fondamentale per un inserimento consapevole del/della giovane nel contesto aziendale e per la creazione di un clima di apprendimento.

L’atteggiamento del tutor, improntato alla disponibilità e all’ascolto, crea le condizioni perché il/la tirocinante si avvicini con curiosità e interesse ai processi aziendali in cui è inserito/a.

Il tutor constaterà la presenza di questa disposizione nel/nella tirocinante in base a quali e quante domande saprà porre e se la tensione emotiva avrà generato operosità, precisione, senso di responsabilità e disponibilità ad apprendere. Diversamente, la caduta di tensione nel/nella tirocinante potrà rendere difficile il compito del tutor e pregiudicare il successo dell’esperienza formativa.

 Il rapporto tutor-tirocinante è, dunque, di importanza strategica, poiché il primo svolge un ruolo fondamentale nella responsabilizzazione del secondo, aiutandolo, attraverso le attività assegnate, a sviluppare competenze strategiche (ad es. la capacità di analizzare dati, di selezionare informazioni, pianificare azioni, ricercare soluzioni, prendere decisioni in autonomia etc.).

È fondamentale che il tutor si faccia conoscere bene e apprezzare e che, durante tutto il percorso di tirocinio cerchi un confronto continuo con il/la tirocinante, lo/la renda partecipe delle situazioni e dei problemi che via via si presentano, complimentandosi con lui/lei quando svolge le attività in modo corretto e correggendolo/la quando, invece, sbaglia.

In tal senso è sicuramente utile prevedere strategie e strumenti di controllo del processo di tirocinio e (come, ad esempio, le griglie di verifica delle attività e i colloqui periodici tra tirocinante, tutor aziendale e tutor del soggetto promotore) per correggere in tempo eventuali criticità o problematicità.

Anche la compilazione del quaderno giornaliero può risultare utile al/alla tirocinante per valutare l’auto-apprendimento e per analizzare il proprio percorso, anche in fase di conclusione del tirocinio.

Alla pagina Consigli per le imprese sono approfonditi questi e altri aspetti legati alla gestione interna del tirocinio.